S a c r a m e n t i

Nella Chiesa vi sono sette sacramenti: il Battesimo, la Confermazione o Crismazione, l'Eucaristia, la Penitenza, l'Unzione degli infermi, l'Ordine, il Matrimonio.

Tutta la vita liturgica della Chiesa gravita attorno al sacrificio eucaristico e ai sacramenti.

I sacramenti sono segni efficaci della Grazia. La Grazia santificante è una disposizione stabile e soprannaturale che perfeziona l’anima per renderla capace di vivere con Dio. I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale. I sacramenti sono un insieme ordinato, al centro del quale c’è la Santa Eucarestia.